La Brise à Roscoff03. La Brise Roscoff Yvesquere Web 40
©La Brise à Roscoff|Yves Quéré

5 idee per un perfetto week‑end cocooning in Bretagna

Avete voglia di un week-end all’insegna della dolcezza? Ecco qualche suggerimento: abbiamo scovato il top dei luoghi bretoni nei quali farsi coccolare nel fine la stagione. 5 guest house accoglienti per rilassarsi sotto la trapunta e fantastici indirizzi nelle vicinanze per rifocillarsi. Quando le temperature si apprestano a cambiare… una vera parentesi incantata.

In sintesi

1. Fuori stagione come a casa, sulla Costa di granito rosa

Le Manoir des Petites Bretonnes, a Saint-Quay-Perros

Al centro di una grande tenuta, scoprire un’oasi di pace. Un luogo dall’atmosfera soft e accogliente che vi prenderà letteralmente tra le braccia. È ciò che vi attende in uno dei 9 tra cottage e duplex cosy del Manoir des Petites Bretonnes, a fianco di Perros-Guirec. In riva la mare, un angolo di campagna: alloggi graziosi, prima colazione strepitosa e tutt’intorno la possibilità di prendere una grande boccata di aria iodata! Qui vi prepariamo piatti con buoni prodotti, vi consigliamo per le uscite… Vi suggeriamo qualche idea per trascorrere dei bei momenti!

Le Manoir des Petites Bretonnes

Cosa visitare a Trébeurden: 


2. Un soffio di serenità Zen sulla costa nord

La Brise, a Roscoff

Si vede solo lei entrando nella città corsara del nord Finistère dal centro città. Distante 4 min a piedi dalla spiaggia e dalla talassoterapia, La Brise è in primo luogo un’opera di architettura, una villa fantastica. Una volta entrati, ci si trova in una bolla protettiva nella quale tutto è adorabile: le convinzioni ecoresponsabili di Juliette, la sua accoglienza attenta alle esigenze degli ospiti, i sapori della prima colazione e il bellissimo arredamento di questo scrigno! Un breve tour all’isola di Batz vicinissima, quindi rotta verso il ristorante di Les Bricoles: oltre ad essere buono e piacevolmente arredato, ha una vista mozzafiato sul porto. Tutto per trovare un po’ di gioia nel cuore dell’autunno!

La Brise

Pranzo, cena:

3. Belle époque e chic, dal lato di Quimper

La Belle Epoque, a Kerlaz

Che bello oziare e fuggire dalla frenesia della vita quotidiana a La Belle Epoque! Prima o dopo l’oceano e una passeggiata nella baia di Douarnenez, non si resiste al richiamo… di una poltrona club, della balneoterapia o di una prima colazione locale e gustosa. Massaggio, sessione di yoga, perché no? Altrimenti, correte a Quimper, che dista 20 min: rue Saint-Mathieu, Art Motion Gallery, la galleria d’arte che sale, costeggia le migliori crêpe della città o dei paraggi… che fanno a gara con quelle di Atelier Mahé, buonissime! Per cenare, vi prescriviamo Nous Restaurant: delizie e momenti fuori dal tempo.

La Belle Epoque

Pranzare, cenare a Quimper: 

 

4. Tra natura e oceano, a sud del Morbihan

Domaine du Kelenn, a Caden

Cambiare il mondo in due davanti al fuoco. Vicino all’immenso camino, il luogo perfetto per leggere, rigenerarsi dopo una passeggiata sulla spiaggia, nella foresta o in uno dei più bei villaggi della Francia che dista 8 min, Rochefort-en-Terre. Ciliegina sulla torta, lasciarsi tentare, magari, da un massaggio professionale… se questo non è il programma di un breve week-end zen ideale con i primi freddi, di certo gli somiglia molto! Una menzione speciale per la ristorazione, a base di prodotti locali scelti con cura. Piccolo consiglio: approfittate della visita di Rochefort-en-Terre per programmare una sosta golosa da Maison Cachée. Ambiente rivisitato, cucina stellata, da non perdere.

Domaine du Kelenn

Pranzo, cena: 


5. Una cornice accogliente nel cuore della città portuale

M la Madeleine a Redon

A 70 km a sud di Rennes, il porto fluviale di Redon è un invito a prendersela comoda, nella regione dei 7 fiumi. Vicinissimo al centro città e all’alzaia che costeggia il Canale, soggiornate da M la Madeleine. In questa guest house del XIX secolo ricca di fascino, le mansarde ospitano camere cosy graziosamente arredate in stile contemporaneo. Ai primi freddi, tutti si installano al caldo vicino al camino e approfittano delle belle luci autunnali sulla città, sgranocchiando un cartoccio di castagne, dietro l’angolo, è un istituzione. Per restare in tema, per la cena o per un brunch, direzione Le Revienz’y: servizio cordiale, cornice all’altezza, una bella dose di ghiottonerie… Che bello staccare la spina!

M la Madeleine

Pranzo, cena, brunch:

Scopri le altre idee soggiorno

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
Chiudere