crtb-ae06069_BERTHIER-Emmanuel.jpg
©Emmanuel Berthier

Top 10 dei sentieri in Bretagna

Respirate l'aria fresca a passo di corsa...

Siete tipi da spiaggia o da foresta? Pronti a partire di notte o per tutto un week-end? Scegliete la vostra corsa a seconda dei paesaggi, delle stagioni e dell’atmosfera. In Bretagna, tutte le distanze sono nella natura.

In sintesi

1. Trail Glazik

Nel cuore dell’inverno

In febbraio – Plourhan (22) – Baie de Saint-Brieuc – Paimpol – les Caps

La prima corsa della stagione sfida l’aria frizzantina attraversando paesaggi mozzafiato a cavallo tra terra e mare. Riscaldatevi sui sentieri rocciosi della costa, sulle spiagge con la bassa marea, lungo i cammini immersi nella boscaglia… E perché non in notturna con la lampada da fronte?

Trail Glazik

TRAIL GLAZIG
TRAIL GLAZIG
TRAIL GLAZIG

Rennes Urban Trail : Making Of 2019
Rennes Urban Trail : Making Of 2019
Rennes Urban Trail : Making Of 2019

2. Rennes urban trail

Sul pavé

In aprile – Rennes (35) – Rennes e le porte della Bretagna

La più giovane delle corse urbane (2017) attraversa la capitale bretone seguendo i suoi principali monumenti. Con passaggi stupefacenti in luoghi insoliti: una stazione della metropolitana, un centro commerciale, una banca, uno stadio… Tre percorsi fanno il giro della città – 24 km e 1500 gradini per il più lungo!

Rennes urban trail

3. Trail delle Ebihens

Quasi un’isola

In maggio – Saint-Jacut-de-la-Mer – Saint-Malo e la baia del Mont-Saint-Michel

Al largo della penisola di Saint-Jacut-de-la-Mer si trova l’arcipelago selvaggio delle Ebihens, raggiungibile a piedi con la bassa marea. I più sportivi attraversano il canale correndo lungo un sentiero di 20 km segnato sulla spiaggia. L’ideale per riempirsi i polmoni di aria iodata e salmastra.

Trail delle Ebihens


4. Trail di Guerlédan

Intorno al lago

In maggio o giugno – Guerlédan (22) – Cuore della Bretagna

Dall’Abbazia di _Bon-Repos parte una impegnativa corsa in mezzo alla natura che si snoda intorno al più grande lago artificiale della Bretagna. I tre percorsi – da 13 a 58 km – seguono sentieri a tratti tecnici con un dislivello significativo. Un campo da gioco in cui si danno battaglia i migliori della disciplina.

Trail di Guerlédan


5. Raid Golfo del Morbihan

177 km: qualcuno offre di più?

Fine giugno – inizio luglio – Vannes (56) – Bretagne del Sud – Golfo del Morbihan

Il più lungo degli ultratrail bretoni forma un anello intorno al Golfo del Morbihan, intervallato da una traversata in battello pneumatico a metà percorso. La corsa su strada e sentieri si svolge in un’unica tappa. Di giorno come di notte. Avete fino a 42 ore per tornare in porto… Riservato agli avventurieri estremi!

Raid Golfo del Morbihan


Trail du bout du Monde 2018
Trail du bout du Monde 2018
Trail du bout du Monde 2018

6. Trail del Bout du Monde

Ambiance phare Ouest

In luglio – Plouzané (29) – Brest terre dell’oceano

Alle porte di Brest, quattro corse all’insegna della natura da 20 a 57 km si lanciano verso il largo lungo il sentiero dei doganieri. Le baie e le insenature si susseguono, offrendo un panorama mozzafiato sul mare d’Iroise. Dopo il forte Vauban di Bertheaume e il faro quadrato di Kermorvan, il traguardo è in bellezza sulle scogliere di Pointe Saint-Mathieu.

Trail del Bout du Monde


7. Belle-Île in trail

Un piccolo giro in mare

In settembre – Bretagna meridionale – Golfo del Morbihan

Ogni due anni, la più grande delle isole bretoni riserva il suo litorale e le sue strade di campagna ai trailer. Il percorso più lungo (83 km) fa il giro della piccola isola seguendo le spiagge, i sentieri e le valli costiere, con alcune belle deviazioni attraverso campi e porti. Giusto per il piacere di verificare che la Belle-Île è all’altezza del suo nome.

Belle-Île in trail


8. Trail delle leggende di Brocéliande

L’effetto fate

In settembre – Iffendic (35) – Brocéliande

Questo raid natura nella terra del re Artù attraversa splendidi paesaggi di foreste, lande e scogliere che formano lo scenario leggendario dei Cavalieri della Tavola Rotonda. Il sito ricreativo della tenuta di Trémelin, il sito archeologico del castello di Boutavent e il piccolo canyon della Chambre au Loup sono sul menù dei tre percorsi collinari da 11 a 41 km. Chissà, forse incontrerete Merlino sul vostro cammino…

Trail delle leggende di Brocéliande


9. Trail attraverso l’Estran

Tra due maree

In settembre – Trévou-Tréguignec (22) – Costa di Granito rosa – baia di Morlaix

Un lembo di terra coperto con l’alta marea e poi messo a nudo con la bassa marea: è l’Estran. Vi si corre su sabbia, pietre, sassi e fango per 14, 32 o 50 km. Ecco l’insolito terreno di una corsa esotica e solidale, organizzata a favore di un’associazione che sostiene i bambini con disabilità. Con un sacco di incantevoli siti da ammirare lungo il percorso: la Casse pattes, l’Enfer, le Gouffre…

Trail attraverso l’Estran


10. Trail della valle del Scorff

Quindici anni di esperienza

In ottobre – Cléguer (56) – Bretagna meridionale – Golfo del Morbihan

A cavallo tra due dipartimenti, questa corsa autunnale attraversa fiumi e valli in uno scenario di boschi, giardini e prati. Pioniere del genere in Bretagna, propone cinque formati tra cui scegliere – da 4,5 a 45 km. Con la possibilità di raccogliere la sfida di notte sulle pendici del Sainte-Anne, sulla costa di Mémé o sulla collina di Saint-Yves.

Trail della valle del Scorff

Vi piacerà anche

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
Chiudere