Sidro
Vi andrebbe una “Bolée de Paimpol”? Questo sidro bouché, di fattoria, brut, dolce o bio, è il prodotto star della Cidrerie Guillou Le Marec, a Paimpol. L’azienda familiare amplia costantemente la sua gamma. Ultima novità: un sidro bianco, uno extra brut e un succo di mele frizzante.
Non filtrato, non gasato, il sidro bio di Comté de Goëlo ha il gusto dell’autenticità. A Etables-sur-Mer, la sidreria Barreau ha anche fatto rinascere il Boujaron, l’acquavite dei pescatori di merluzzo. Potete trovarlo sugli scaffali della drogheria eco-responsabile “Au panier de Patou” a Binic
Birre
Dalla chiara alla stout… A Etables-sur-Mer, la Brasserie Uncle propone da 6 a 8 tipi di birre, prodotte dai suoi “zietti” a partire da una quindicina di luppoli e da una decina di tipi di malto d’orzo e di grano. Da consumare anche sul sito di produzione: un ex hangar per barche riconvertito.
Provate La Nordé, birra artigianale fabbricata a due passi dalle falesie di Plouha. Chiara alle scorze di limone verde combava, bionda appartenente alla famiglia delle birre d’abbazia al fiore selvatico, ambrata alla fava tonka e foglie di albero della cannella… La gamma è diversificata e premiata con molte medaglie!
Pasticceria
Sgranocchiate una Saint-Jacques de la Baie… pralinata! Ganache ai sapori bretoni o più esotici, kouign-amann tra i migliori della Bretagna, macarons a gogo… Alla Chocolaterie- Pâtisserie Serge Abalain, a Saint-Brieuc, le tentazioni sono tante!
Lasciatevi viziare alla Biscuiterie Brieuc di Saint-Brieuc, da una selezione di specialità bretoni: kouign-amann, palet, sablé al grano saraceno, caramello al burro salato… Qui tutto è realizzato come a casa, a mano e con ingredienti locali.
Pesce, frutti di mare e crostacei
Gustate le ricette innovative di La Conserverie La Paimpolaise, a Paimpol. Sono realizzate dallo chef a partire da pesce, frutti di mare e crostacei pescati al largo delle coste bretoni, senza conservanti né additivi. Creme spalmabili, tapas, rilette… i vostri aperitivi avranno il buon sapore del mare!
Voglia di capesante Saint-Jacques per cena? Dirigetevi alla pescheria dei Viviers de Saint-Marc, a Tréveneuh, dove il bancone riserva un posto d’onore alla famosa “Pecten Maximus”, senza corallo. Gli appassionati di frutti di mare qui troveranno tutto il necessario per comporre un buon piatto.