Pasticceria
Crema alle mandorle su un macaron, gelato per un fondente al caffè: assaggiate il Java, la specialità della Pâtisserie Le Meur. Piccola istituzione di Quimper, la pasticceria propone anche una trentina di dolci e una gamma di macaron, fatti in casa. Da degustare sul posto, nella sala da tè.
Lasciatevi tentare dagli immancabili Macarons de Philomène a Quimper. 30 profumi a scelta tra i quali fragola di Plougastel o caramello al burro salato, ma anche fava Tonka, litchi, pompelmo… Per trovare questo negozio di macaron, individuate la statua di Filomena che sormonta la vetrina!
Assistete in diretta alla realizzazione delle famose crêpe dentelle, arrotolate a mano con il coltello alla Biscuiterie de Quimper, nel quartiere di Locmaria. Troverete anche un’ampia scelta di prodotti del territorio e di sidri sugli scaffali.
Birra
Alla La Baleine Déshydratée, taverna 2.0 di Quimper, potete scegliere tra 400 tipi di birre, 40 delle quali prodotte sul posto. Pesca-timo, lampone-pesca-peperoncino… le ricette non mancano di originalità. Qui, si paga con una carta collegata agli spillatori.
Kouign-amann
Sfogliato e fondente, il kouign-amann della Boulangerie des Plomarc’h di Douarnenez ha la fama di essere uno dei migliori della Bretagna. Thierry Lucas, il panettiere, lo produce a mano e pezzo per pezzo, rispettando la ricetta originale… inventata a Douarnenez!
Sidro
Dal frutteto all’imbottigliamento, scoprite tutte le fasi di produzione tradizionali dei sidri (tra i quali l’AOP Cornouaille) e Pommeau de Bretagne prodotti al Manoir de Kinkiz di Quimper. Degustazione gratuita.
Gustate i sidri, il succo di mele e aceto della Cidrerie De Tromelin a Mahalon, nel Cap Sizun, e contribuite all’inserimento professionale di adulti con disabilità. La produzione artigianale e certificata IGP da questo ESAT è regolarmente premiata.