Circondato da rive boscose, il Lac de Guerlédan si trova nel cuore dell’Argoat, tra Mûr-de-Bretagne e l’abbazia del Bon-Repos. Incastonato nel vasto complesso forestale di Quénécan, questo meraviglioso specchio d’acqua si è formato in seguito alla costruzione di una diga idroelettrica. Un vero paradiso per gli appassionati del turismo verde!
Scoprire Il Lac de Guerlédan e il Canale di Nantes a Brest
Formato dalle acque del fiume Blavet, questo immenso lago artificiale dalla superficie di 400 ettari e dalla capacità di 53 milioni di metri cubi, si estende su una lunghezza di 12 km. Creato per alimentare la diga di Guerlédan, dal 1930 ricopre un’antica valle di cavatori d’ardesia. In seguito alla sua creazione, l’acqua ha sommerso alcune chiuse del canale da Nantes a Brest, e la via fluviale è stata così suddivisa in due tronchi. Le cale contornate da alberi, i sentieri escursionistici e lo splendido panorama ne fanno uno dei più bei siti dell’entroterra bretone.
Tante attività per fare il pieno d’ossigeno
Le spiagge e le basi attrezzate per le attività nautiche che si trovano sulle sue rive, sono ottimi punti di partenza per avventurarsi sul lago in kayak, barca a vela, pedalò o sci d’acqua. I più fortunati potranno pescare lucci o lucioperca. Un sentiero costeggia il perimetro del lago. Sono necessari due giorni interi per percorrerlo a piedi. Una bella passeggiata, in alcuni tratti anche impegnativa, conduce alle creste scistose e alle gallerie megalitiche che caratterizzano la zona paludosa delle Landes de Liscuis. Un altro percorso si avventura nelle Gorges de Daoulas, una valle stretta e selvaggia delimitata da ripide pareti rocciose. Nel bosco, numerosi sentieri segnati vi aspettano per escursioni a cavallo e in mountain bike.
Lo sapevate?
Bon-Repos: e la luce fusa
Dal 1184, l’abbazia cistercense del Bon-Repos ha conservato tutta la sua maestosità: degli artigiani volontari restituiscono il loro splendore a queste imponenti vestigia. Ad agosto, un grandioso spettacolo Suono e Luce ne ripercorre la storia e ne mette in evidenza l’architettura. Due ore di spettacolo magico!
I segreti di una bella energia e di un tesoro della siderurgia
Eretta dal 1923 al 1930, la diga del lago è stata un’impresa titanica! I 45 metri di altezza e i 206 metri di lunghezza di questo monumento adagiato sul Blavet producono 20 GWh/anno. La rotonda panoramica, a strapiombo sulla diga, offre una magnifica veduta sulle acque del lago. Sempre nelle vicinanze del lago, al centro di una valle, si erge il villaggio di Les Forges-des-Salles con i suoi 40 edifici, uno dei più antichi siti siderurgici della Bretagna. Dalla chiusura dell’attività nel 1880, l’ufficio contabile, la mensa, la falegnameria sono stati riallestiti per permettere di vedere le loro funzioni originarie. Una visita… sbalorditiva.