Come una nave di pietra, i bastioni di Saint-Malo si ergono fieri sopra il suo porto e le sue spiagge. Una silhouette unica! In qualsiasi stagione, respirerete il profumo dell’avventura. Storica, balneare, portuale, è la città marittima dalle mille pepite… Abbandonatevi alla sua atmosfera!
Una città di granito bella e orgogliosa che si affaccia sul mare. Basta uno sguardo per lasciarsi travolgere… Anche voi potrete innamorarvene tuffandovi direttamente nell’intramuros: è quello che chiamiamo il cuore storico della città, annidato dietro le sue mura dal XII secolo, con le sue stradine e il suo incredibile fascino. Si entra dalla Porta Saint-Vincent, dopo aver fatto un giro sui bastioni per bagnarsi i piedi… il panorama mozzafiato è assicurato. Meraviglie architettoniche e indirizzi interessanti sono tutti da scoprire, dalla rue de l’Orme ai vicoli sparsi… con una pausa dolce vita in Place Chateaubriand, naturalmente!
Un’incredibile epopea marittima
Saint-Malo vanta 500 anni di attività portuale. La nascita del grande commercio nel XIV secolo, il ricordo delle terre-neuvas al largo del Canada, scoperte nel XVI secolo da Jacques Cartier, originario del posto. La città degli armatori con i suoi bei palazzi… e naturalmente i suoi eroi corsari. Non vorrete perdervi tutto il divertimento! Con gli occhi puntati sul mare aperto, Surcouf è pronto a salpare di nuovo… Lo spirito della città che tanto attrae la nostra immaginazione è nato qui: in un grande abbraccio di mareggiate, avventura e libertà!,
Emozioni in tutte le stagioni
Al di fuori dei mesi estivi, la città condivide i suoi segreti. Natura vibrante lungo le rive, luce che brilla sui frangiflutti della Plage du Sillon: il suo fascino è ancora più profondo! Per quanto riguarda gli sport da spiaggia, ce n’è per tutti i gusti in qualsiasi periodo dell’anno. In inverno, Saint-Malo diventa il luogo ideale quando c’è l’alta marea, con le sue rive trasformate in modo irriconoscibile. È anche una destinazione d’eccellenza per la talassoterapia e un vero e proprio rifugio per artisti e chef creativi, che animano la città tutto l’anno: ci vediamo a settembre ai festival Vent en Poulpe o Baisers volés?
Orgogliosa e bellissima, è un rubacuori con un solo sguardo… Da non perdere!
Lo sapevate?
Sono finiti i tempi dei corsari…
ma gli abitanti di Saint Malo sono rimasti in gara!
Qui la nautica è di casa. Dalla Route du Rhum alla Transat Québec/Saint-Malo, ogni 4 anni assistiamo al ritorno di queste competizioni leggendarie!
Ampliamo i nostri orizzonti!
Se la città dentro le mura è un must, la città di Saint-Malo brilla di mille altre sfaccettature! Il vento del viaggio soffia sui suoi chilometri di spiagge di sabbia fine, sul Sentier des Douaniers (sentiero dei doganieri) che costeggia la Costa Smeralda verso Cap Fréhel, ma anche sulle piccole passeggiate lungo la Promenade d’Alet, passando per la Tour Solidor e il quartiere di Saint-Servan. L’arte di strada costella il porto. Andate in bicicletta fino alla Pointe de Rotheneuf per scoprire le rocce scolpite, arte del territorio prima del tempo, o attraversate il fiume Rance: salite sul battello e in 10 minuti… Dinard, stiamo arrivando!
I bastioni: cinta muraria urbana composta da torri (XIV – XV secolo), cortine e bastioni del XVII e XVIII secolo
Il castello: gran torrione (1424), torre generale (1475), torre Quic-en-Groigne (1498-1501), torre delle Dame e dei Mulini (XVI secolo)
Il forte nazionale, costruito da Vauban e Garangeau (1689)
Il Grand Bé e la tomba di Chateaubriand
Il Petit Bé (“il migliore e il più bello di tutti i nostri forti”, Vauban 1695)
La Cattedrale Saint-Vincent (XII sec) dalle vetrate incredibili
La torre Solidor, triplo torrione del XVI secolo
Il forte della città di Alet del XVIII secolo
La chiesa Sainte-Croix e la chiesa Saint-Ideuc
Come arrivarci / spostarsi
Come arrivare a Saint-Malo?
Salite sul treno, direzione la città corsara! Saint-Malo ha la particolarità di beneficiare di collegamenti TGV diretti da Parigi (circa 2h20).
Da Rennes, contate circa 55 minuti in TER o in auto.
Spostarsi a Saint-Malo e nella sua regione
Per godervi la città in tutta serenità, lasciate l’auto all’entrata di Saint-Malo. Al parcheggio di scambio Paul Féval, un biglietto giornaliero per l’auto dà accesso a 5 posti nella navetta che collega il centro storico.
Tutta la costa di Smeraldo è inoltre a portata di mano con i bus della rete MAT. E se vi piace il mare, optate per il battello con partenza da Saint-Malo della Compagnie Corsaire per raggiungere Cancale, Saint Cast-le-Guildo o Dinan. Da aprile a ottobre, il “bus di mare” propone navette regolari tutto il giorno per fare la traversata tra Dinard e Saint-Malo in 10 minuti.