vannes-maisons-colombages-alexandre-lamoureux.jpg
©LAMOUREUX Alexandre - Golfe du Morbihan Vannes tourisme

Vannes

Tra arte, energia e storia

Lei sa come coprire le sue tracce! Alle porte del Golfo di Morbihan, a 2h30 da Parigi, Vannes è una città medievale con un pizzico di follia, un porto turistico con una vena ribelle.
Bella, gastronomica, culturale. Il suo straordinario patrimonio mette tutti d’accordo, così come la sua vibrante energia in ogni periodo dell’anno. Per il resto… continuate a cercare di classificarla!

Scoprire Vannes

Fortificata e incontaminata, Vannes è una città d’arte e di storia con un ricco patrimonio. Si viene qui innanzitutto per il patrimonio, per i bastioni e i loro giardini fioriti, per il ritmo di vita tranquillo in un centro quasi interamente pedonale, per le stradine strette e i loro buffi busti di granito, per le case a graticcio…perché non prendiamo allora un caffè in Place Henri IV? I piaceri sono ancora migliori alle porte dell’estate!

Fare il M.U.R. !

Dopo 500 anni, l’arte urbana è ancora viva e vegeta. Pensata come una città tranquilla e discreta, Vannes sboccia oggi con muri di espressione, guidati dal M.U.R, e affreschi di street art, dal Palais des Arts alla riva sinistra del porto. Il BREF, un bar-alveare artistico, è il luogo della cultura, con concerti e DJ set, mentre Le Hangar sta per aprire le sue porte dietro la stazione. C’è sempre una mostra fotografica da vedere al Kiosque, e sempre una sorpresa dietro le porte della Cohue e delle sue collezioni d’arte contemporanea con una menzione speciale per l’opera luminosa di Geneviève Asse, originaria della zona.

 

Vibrare di energia, tutto l’anno

In ogni stagione, nuove luci. Nuovi sapori e nuove voglie. Dall’autunno alla primavera, Vannes è il luogo ideale per una gastronomia attiva e vivace! Fate un tour gastronomico nei mercati: Les Lices, Le Poids Public e Les Halles sono tutti luoghi ideali per un boccone, con il meglio della terra e del mare. Le ostriche di Marcelle, provenienti dal Golfo, sono disponibili tutto l’anno, ed è possibile provare lo street food a base di grano saraceno o il cavolo cremoso di Nuages de Gégé. Vi innamorerete anche dei concept store di moda e design d’interni e dello spirito del borgo di Saint-Patern, il quartiere più antico e popolare, con i suoi ristoranti, le sue terrazze, i suoi bar notturni… e i suoi negozi!

Vannes è una città medievale con un pizzico di follia, un porto turistico con un’anima ribelle.

Lo sapevate?

Unica in Francia, la Rotonde Danielo!

Nei pressi della cattedrale di Saint-Pierre, osservate la cappella rotonda sul lato nord, nota anche come Rotonde du Saint-sacrement: è uno dei primi esempi di stile rinascimentale in territorio francese. Semplicemente unica.

Andare a vele spiegate

Il porto è il cuore dei festeggiamenti e si anima tutto l’anno. Oltre ai suoi bar e alle sue terrazze, una passeggiata lungo la banchina è già di per sé un’evasione. È una passeggiata verso la penisola di Conleau, uno specchio d’acqua naturale con l’atmosfera di una località balneare. Se siete in bicicletta, potete allontanarvi da tutto in barca: dirigetevi verso la Penisola di Séné di o Saint-Armel, lungo il golfo, sul Petit Passeur. Una breve traversata e sarete in viaggio verso incantevoli villaggi e casette di pescatori… Un cambiamento di scenario garantito, senza folla e a un prezzo contenuto!

Da non perdere

  • La passeggiata dei bastioni e i suoi giardini
  • L’antico sobborgo Saint-Patern e la chiesa Saint-Patern (XVIII secolo)
  • Il quartiere del porto
  • La città all’interno delle mura: le case a graticcio e i palazzi privati, la cattedrale Saint-Pierre e i suoi ricchi arredi, La Cohue (attuale museo delle belle arti)
  • Il museo di storia e archeologia (Château-Gaillard)

Come arrivarci / spostarsi

Come arrivare a Vannes?

Con 8 viaggi al giorno, Vannes è a 2h30 da Parigi in TGV. Vengono proposti collegamenti regolari con le principali grandi città della Francia.

Tramite l’autostrada A11 “l’Océane”, Vannes dista 450 km da Parigi (5 ore) e 110 km da Nantes e Rennes tramite la superstrada.

Per viaggiare a basso prezzo, scegliete gli autobus di Flixbus e BlaBlaBus che partono da numerose città.

Spostarsi a Vannes e nella sua regione

Vannes è una città in cui è piacevole spostarsi a piedi, in autobus e anche in bicicletta. Dalla stazione ferroviaria al centro città, calcolate 20 minuti a piedi o 5 minuti in bus Kiceo. Le biciclette con pedalata assistita in self-service Vélocéo sono noleggiabili alla giornata. Sulla strada per le isole del Golfo del Morbihan, il terminal dei traghetti si trova a 10 minuti di autobus dal centro della città

Cosa c’è di nuovo? Con il Golfe du Morbihan Vannes City Pass, avrete accesso alla rete di autobus Kiceo e a 30 siti imperdibili a una tariffa ridotta. È disponibile nelle formule da 24 ore, 48 ore e 72 ore.

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
Chiudere