Lorient Lorient "La base"
©Lorient "La base"|RAGOT Eugenie

Lorient

La città dai 6 porti

Cuore pulsante della Compagnia delle Indie, Lorient coltiva lo spirito delle grandi epopee. La sua storia? È ovunque, nella sua architettura e nei suoi porti in un legame vivo e fortissimo con il mare. Festosa, un mix di mare aperto, arte di vivere, cultura e indirizzi insoliti, questa città atipica è assolutamente da non perdere!

Scoprire Lorient

Lorient…il suo nome è già un invito immediato all’evasione! Nasce durante il regno di Luigi XIV, al profumo di caffè e spezie. Con la Compagnia delle Indie come fata madrina, questa nuovissima città del Morbihan si è sviluppata intorno al commercio marittimo con l’Asia e all’importazione di merci esotiche. Con il porto come orizzonte, un centro città con accesso diretto al porto turistico, da quattro secoli ha gli occhi puntati sull’oceano.

Un’anima in ogni porto

A misura d’uomo, la città gioca con la sua eredità militare, navale e d’altura. I suoi porti raccontano la sua storia: il commercio a Kergroise, la pesca vicino alla punta di Kéroman…Lorient è una città moderna per il pesce e secondo porto di pesca in Francia.
Sulle banchine, durante la vendita all’asta, ogni mattina è uno spettacolo! I frutti di mare e il pesce arrivano subito al mercato coperto di Merville, dove pulsa il ritmo della città. Specialità del porto, i merlus, i naselli, che hanno persino dato il nome alla squadra di calcio!

Regate d’altura, ecco La Base

Keroman è anche il quartiere di Lorient La Base e i suoi pontili. Qui troviamo una base militare sottomarina della Seconda Guerra Mondiale che è stata brillantemente riutilizzata, come i bunker. Mentre gli skipper sono impegnati nel centro Course au Large, è possibile visitare il sottomarino Flore Flore, la Cité de la Voile Eric Tabarly, che avvicina tutte le generazioni al mondo della nautica. Un luogo perfetto per rilassarsi in terrazza o per la zip line! Nelle strade, l’architettura ha un’anima anni Cinquanta. Gli edifici grafici in technicolor costeggiano case Art Déco, e palazzi privati.

 

L’aria che si respira le si addice molto!

Cucina, cultura, shopping… Da qualche tempo l’elenco dei buoni indirizzi si sta allungando. Una palcoscenico teatrale e culinario in pieno sviluppo, templi del veganismo, politica rifiuti zero o un bel piatto di astice e patatine fritte, una street art a cielo aperto, un concerto in una ex blockhaus, locali inediti (ci piacciono Fracas, un caffè-biblioteca-laboratorio di ceramica e Dynamo, una mensa e un negozio di biciclette)… Qui tutto è audacia e condivisione! Per spostarsi, le alternative a basse emissioni di carbonio la fanno da padrone: ci si muove benissimo in bicicletta e l’autobus si trasforma in una barca.

Da queste parti troviamo audacia e condivisione!

Lo sapevate?

Il batobus è il trucco perfetto!

A Lorient, fate come i suoi abitanti e salite sui batobus, bus battello: fanno parte della rete di autobus urbani. Costeggiate la rada, attraccate alla cittadella di Port-Louis, a Gâvres, a Locmiquélic. Potete anche portare la bicicletta a bordo!

E per quanto riguarda le spiagge…

La città ci ha conquistato…ma per fare il bagno? Siamo fortunati anche qui! Affacciata sulla rada, Larmor-Plage, a 5 minuti di distanza, sembra proprio una località di riviera. Di fronte a Groix, c’è uno spot popolare per gli amanti del surf e degli aperitivi. Prima di raggiungere il Fort-Bloqué e la sua fortezza, che si può percorrere con la bassa marea, fate una pausa al porto di Lomener. Sappiamo che qualcuno ha l’orecchio teso per svelare i suoi preferiti, ma spingetevi fino alla spiaggia del Petit Pérello… prima di quelle di Guidel e dei suoi surfisti di tutti i livelli. Il Bas Pouldu ostenta un arredamento cangiante. Le rive boscose, i banchi di sabbia e il fiume incontrano le maree dell’oceano. Scopritelo con i piedi in acqua e il naso al vento!

Come arrivarci / spostarsi

Come arrivare a Lorient?

Da Parigi-Montparnasse occorrono 3 ore per raggiungere Lorient in TGV, con 9 treni al giorno. Da Tolosa è attivo un volo regolare (volo d’affari). I pullman Flixbus e BlaBlaBus garantiscono collegamenti da molte città della Francia. In auto, prendere la RN165 dopo Vannes sulla superstrada gratuita.

Come muoversi a Lorient e nella sua regione

Lorient si visita facilmente a piedi, partendo dalla stazione a forma di nave. Può essere esplorata anche in bicicletta, grazie alla rete ciclabile Vélo An Oriant. La rete di autobus di Lorient si estende su tutto l’agglomerato urbano fino alle spiagge della Bretagna meridionale e comprende anche collegamenti “batobus” con Locmiquélic, Port-Louis e Gâvres. In rotta verso l’isola di Groix o a Belle-Ile-en-Mer (solo in estate)? Informazioni qui e lì.

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
Chiudere