Scoprire Lorient
Lorient…il suo nome è già un invito immediato all’evasione! Nasce durante il regno di Luigi XIV, al profumo di caffè e spezie. Con la Compagnia delle Indie come fata madrina, questa nuovissima città del Morbihan si è sviluppata intorno al commercio marittimo con l’Asia e all’importazione di merci esotiche. Con il porto come orizzonte, un centro città con accesso diretto al porto turistico, da quattro secoli ha gli occhi puntati sull’oceano.
Un’anima in ogni porto
A misura d’uomo, la città gioca con la sua eredità militare, navale e d’altura. I suoi porti raccontano la sua storia: il commercio a Kergroise, la pesca vicino alla punta di Kéroman…Lorient è una città moderna per il pesce e secondo porto di pesca in Francia.
Sulle banchine, durante la vendita all’asta, ogni mattina è uno spettacolo! I frutti di mare e il pesce arrivano subito al mercato coperto di Merville, dove pulsa il ritmo della città. Specialità del porto, i merlus, i naselli, che hanno persino dato il nome alla squadra di calcio!
Regate d’altura, ecco La Base
Keroman è anche il quartiere di Lorient La Base e i suoi pontili. Qui troviamo una base militare sottomarina della Seconda Guerra Mondiale che è stata brillantemente riutilizzata, come i bunker. Mentre gli skipper sono impegnati nel centro Course au Large, è possibile visitare il sottomarino Flore Flore, la Cité de la Voile Eric Tabarly, che avvicina tutte le generazioni al mondo della nautica. Un luogo perfetto per rilassarsi in terrazza o per la zip line! Nelle strade, l’architettura ha un’anima anni Cinquanta. Gli edifici grafici in technicolor costeggiano case Art Déco, e palazzi privati.