Nel cuore del paese di Redon, le Landes de Cojoux a Saint-Just sono uno dei più importanti siti preistorici della Bretagna. La diversità dei monumenti che qui è possibile scoprire è sorprendente. Iniziate con una visita alla casa Natura e Megaliti prima di fare un giro tra i dolmen e i menhir.
Spazio sacro, Saint-Just era frequentata da uomini del Neolitico per diversi millenni. I nostri lontani antenati si stabilirono su queste lande secche per erigere un insieme di monumenti megalitici unico in Europa. Visitate i luoghi di culto e i monumenti funebri, alcuni dei quali sono simili a santuari. Prima di intraprendere il circuito-scoperta lungo 7 km, fermatevi per scoprire la mostra permanente della casa Natura e Megaliti. Lungo il percorso, terminali esplicativi arricchiscono la visita.
Viaggiate indietro nel tempo
Il sito delle Landes de Cojoux è stato oggetto di numerosi scavi. Essi hanno rivelato che la costruzione dei megaliti è databile tra il 4500 e il 1500 AC. Nel corso della vostra passeggiata, potrete osservare i dolmen della Croix Saint-Pierre, il Chateau Bû, il Four Sarrazin o ancora gli allineamenti delle Demoiselles de Cojoux. Si racconta che queste ragazze furono pietrificate in menhir per aver ballato invece di andare alla messa!
Lo sapevate?
Spostate i menhir
Spostare i menhir… Solo i giganti possono farlo? Provate! Tra i laboratori ludici offerti dalla casa Natura e Megaliti di Saint-Just, si può imparare a sollevare queste pietre che pesano a volte diverse tonnellate!
Una splendida cornice naturale
Intorno ai blocchi di granito, la natura fiorisce in molti colori e vi inebria con i suoi profumi. Nel corso delle stagioni, le brughiere di Cojoux ospitano il giallo delle ginestre, il bianco degli eliantemi, il viola scuro dell’erica cinerea… Per preservare la biodiversità e il suolo dove affiorano gli scisti viola, cavalli del Poitou e mucche scozzesi pascolano sui prati. Queste razze provenienti da altrove proteggono un paesaggio tipicamente bretone e naturalmente incantevole!