Scoprire Brest
Brest è innanzitutto un grande porto su una baia alle porte dell’Atlantico. Una città in gran parte distrutta dai bombardamenti del 1944 e oggi reinventata, in cui modernismo, neoclassicismo, art nouveau e art déco si incontrano. Il marchio Città d’Arte e di Storia garantisce un programma sempre nuovo di visite ed eventi culturali e patrimoniali. Con lo sguardo rivolto al futuro, inondata dal mare, è una città all’avanguardia… in tutti i sensi!
Tra due sponde
La città è disposta a scacchiera, come una San Francisco bretone, con 7 quartieri che sono tutti altrettanti cuori della città. Al centro, un fiume: il Penfeld. Sulla riva sinistra, passeggiate dal Conservatoire Botanique al castello passando per il quartiere della Facoltà di medicina, con le sue facciate multicolori, una vera e propria cartella colori del benessere, e la Rue de Siam. Prima di raggiungere il Penfeld con la funivia, una pausa alla PAM è d’obbligo. Una vista mozzafiato sui porti e sul ponte della Recouvrance. 3 minuti di levitazione dopo, arriverete a Les Capucins, un luogo pieno di energia. Lasciate che il fascino faccia la sua parte!
Aria di novità
Alla foce del fiume, il castello medievale, il suo fantastico Musée de la Marine e il suo porto turistico. Bar, ristoranti (Oyster Bar, RemorKeur…), gli indirizzi gastronomici sono tutti qui, nel vivace porto commerciale. Qui è possibile brindare alle due navi che sono l’orgoglio di Brest: la Recouvrance e l’Abeille-Bourbon. Un po’ più a nord, troverete dei neo-bistrot e buoni indirizzi in rue de Lyon, con particolare attenzione a Peck&Co. e Hinoki, uno dei rari maestri di sushi in Francia ed ex surfista… Per proseguire la serata, si può scegliere tra alcuni nomi per eccellenza: il Vauban, il Quartz e il Carène.