La Gacilly è una piccola città capace di riservare grandi sorprese. Le strade fiorite seducono con le loro case antiche e per il lavoro degli artigiani che vi si sono insediati. Nelle belle giornate, il festival della fotografia si espone sulle facciate, lontano da ogni cliché!
Il paese della Gacilly celebra l’armonia degli scisti, dei giunchi e delle coste. Nella verde vallata dell’Aff, il villaggio afferma il suo carattere nei suoi allineamenti di case dalle persiane scintillanti. Il suo dinamismo è aumentato grazie all’attività di Yves Rocher. Sensibile alle piante e alla natura, questo grande nome della cosmesi ha creato siti di produzione, giardini botanici e un recente albergo-spa ecologico, alla fine del 2017, la Maison Yves Rocher con la sua sorprendente scenografia. Sul suo esempio, una trentina di artigiani d’arte hanno aperto i loro laboratori nei vicoli.
Un raccolto di istanti preziosi
Un giardino di bambù conduce al Giardino botanico con marchio Yves Rocher. In questo osservatorio vegetale arricchito da più di 1.100 specie, l’azienda studia le virtù delle piante. Una visita libera e gratuita per conoscere alcuni segreti di una botanica dagli effetti benefici!
Un nuovo sguardo sulla pietra
Passeggiare per le vie pedonali è un piacere molto gradevole. Se vi lasciate guidare dalla vostra ispirazione e forse dal rumore di un martello o di una pialla, potrete assistere al lavoro di scultori, ceramisti, creatori di gioielli, ottonai, vetrai… Città di mestieri d’arte, la Gacilly raggruppa talentuosi artigiani, i cui laboratori sono disseminati nella discesa in direzione dell’Aff. Altre opere vengono affisse in grande formato sulle facciate durante il rinomato Festival photo Peuples et Nature (popoli e natura). Da giugno a settembre, il comune diventa una galleria a cielo aperto!
Lo sapevate?
Dove vivere un’esperienza unica?
La Grée des Landes è un albergo-spa progettato seguendo le normative ecologiche. Le sue linee pulite sorgono a strapiombo sulla vallata dell’Aff. Lasciatevi coccolare da mani esperte per godere di un raro istante di voluttà.
In pieno verde!
Attività ludiche fioriscono lungo le rive dell’Aff, permettendo di cambiare la vostra prospettiva. A filo d’acqua, le vedette elettriche o i kayak vi conducono negli anfratti della natura. Lungo le alzaie, i sentieri svelano il patrimonio di questa regione dai paesaggi contrastati. Nella bassa valle dell’Oust, classificata « Grand site naturel », l’île-aux-pies (isola delle gazze) rivela straordinarie scarpate ideali per le scalate.